Pizza al forno a legna

In questi giorni di ferie ho a disposizione un forno a legna. Quale migliore occasione per sperimentare la cottura della pizza nel forno a legna!

La preparazione del fornoDa una passata esperienza ho imparato che è importante riscaldare bene il fondo del forno per cuocere la pizza in modo omogeneo. Il calore del forno tende a cuocere la parte superiore della pizza molto veloccemente se il fondo non è sufficientemente caldo la pizza rimane cruda nella parte inferiore.

Riscaldamento piano fornoCome si vede nella foto, un modo per riscaldare il piano del forno è quello di cospargerlo di carboni ardenti. In questo caso ho lasciato il forno in queste condizioni per un paio d’ore.

Per pura curiosità ho infornato una pizza di prova subito dopo aver tolto le braci ed ho potuto constatare che il paino è troppo caldo in quelle condizioni e quindi in questo caso brucia il sotto della pizza. Dopo circa 30 minuti il forno è pronto!

Di seguito la ricetta usata per l’impasto:

2500 grammi di farina

1250 grammi di acqua di cui 250 grammi usati per sciogliere il lievito

IMG_6212IMG_6213

50 grammi di lievito

68 grammi di sale

IMG_6215

Ho impastato mettendo un decimo della farina e tutta l’acqua ed ho proseguito aggiungendo la farina restante ed il sale poco per volta.

Video della fase iniziale, video aggiunta acqua, video fase finale.

Ho termianato l’impasto verso le 14:00 per farlo lievitare fino alle 16:30 per poi dividere l’impasto in palline di circa 250 grammi l’una, messe a riposare in bacinelle coperte da un panno bagnato. Ho iniziato a stendere le pizza alle 18:00, di seguito le foto del risultato!

IMG_6357

IMG_6355IMG_6226 IMG_6358

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: