Limoncello scientifico ricetta di Dario Bressanini

In questi appunti personali annoto la mia lavorazione di produzione di limoncello seguendo la ricetta del limoncello scientifico di Bressanini.

40 grammi di scorza di limone ogni 100 grammi di alcool.


In verità ho proceduto senza prendere appunti. A memoria ho pelato 80 grammi di scorza di limone e quindi ho versato 200 grammi di alcool poi altri 40 grammi di scorza di limone per versare 100 grammi di alcool quindi alla fine mi sono rimasti 188 grammi di alcool quindi fatte le debite proporzioni servono 75,2 grammi di scorza di limone.

Quando andrò a filtrare peserò i vari componenti per verificare se le porzioni che ho scritto a memoria sono verificate.

Al momento ho avvolto il contenitore del miscuglio tra scorza di limone e alcool in carta stagnola. Domani farò il secondo passaggio!

Dalla ricetta occorre: zucchero pari alla metà in peso dell’alcool aggiunto, acqua almeno pari in peso all’alcool usato.

Dopo il filtraggio ho le seguenti quantità:

liquido 532 grammi

bucce 172 grammi

totale 704 grammi

Facendo la somma dei grammi di ingredienti che ricordavo di aver inserito si ottiene 683 grammi. C’è una piccola discrepanza che conferma le proporzioni ma non conferma i dati! Nota per la prossima volta appuntare subito il peso degli ingredienti!

Completiamo il procedimento con l’aggiunta dello zucchero e dell’acqua.

zucchero aggiunto 240 grammi

acqua 590 grammi.

Pur avendo mescolato tanto alla fine è rimasto un po di zucchero sul fondo.

Alla fine ho utilizzato 16 limoni di dimensioni diverse che da pelati pesano in totale   14,5 kg.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: