Impasto per pizza alla teglia per forno elettrico terza prova

In questa terza prova ho cercato di nuovo di ottenere un impasto molto idratato seguendo i consiglio che ho trovato sul blog vivalafocaccia in particolare nel video Ricetta Focccia ad Alta Idratazione (100%).

Guardando questo video ho imparato un nuovo concetto, l’incordatura dell’impasto. Quindi l’obbiettivo di questa prova è capire come fare per ottenere un impasto ben incordato.

  • Gli ingredienti usati sono i seguenti:
  • Farina Tipo 0 1 Kg
  • Acqua 560 ml
  • Sale 40 grammi
  • Lievito di Birra fresco 25 grammi

Ho fatto due video per mostrare la consistenza dell’impasto durante la lavorazione. Nel primo video si vede l’impasto dopo che è stata aggiunta l’acqua. La consistenza è “molliccia” ed ha bisogno di essere ancora lavorato.

Nel secondo video si vede l’impasto dopo la lavorazione. L’incordatura non è ancora stata raggiunta, occorre ancora un po’ di pazienza.

Ho insistito a lungo, ho aggiunto farina per fare staccare l’impasto dai bordi ma non sono riuscito ad ottenere l’incordatura desiderata.

Le possibili cause possono essere che non ho seguito la procedura passo passo e ho messo tutta la farina subito ed una quantità d’acqua iniziale di 300 ml senza seguire nessun criterio inoltre ho aggiunto troppo velocemente l’acqua per cui l’impasto non riusciva a prendere l’incordatura.

Ho notato che impastando per molto tempo la pasta si è scaldata raggiungendo i 40 gradi. Non so cosa possa comportare ma ho notato la formazione di una crosta sull’impasto.

Come nota voglio ricordarmi di predisporre un orologio per cronometrare i passaggi.

La prima lievitazione è iniziata alle 14:00 per essere interrotta alle 18:00 per formare le palline.

Impasto dopo la lievitazione
Impasto dopo la lievitazione

Dopo una seconda lievitazione di 1 ora ho steso la pasta nelle teglie per poterle fare lievitare ulteriormente.

Dopo un altra ora di lievitazione le ho farcite.

Mentre due palline le ho tenute per sperimentare la cottura su pietra!

Nonostante tutto il risultato è buono! La pizza è venuta come desideravo, croccante sotto, sottile ma comunque ben lievitata.

Posso dirmi soddisfatto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: